Psicogenealogia e Costellazioni Familiari

Psicogenealogia: Disegnare il Genogramma – Terza parte

Una volta raccolte le informazioni siamo giunti alla realizzazione grafica, qui viene chiesta precisione per poter realizzare un Genogramma che a ‘colpo d’occhio’ ci permetta di cogliere gli schemi ricorrenti.

Elementi del genogramma

Un genogramma dovrebbe contenere almeno due generazioni. Molti simboli e formati sono usati per rappresentare varie relazioni familiari. Infatti rispetto a un albero genealogico tradizionale, un genogramma include informazioni su diverse generazioni.

Ci sono diversi simboli del genogramma che dovrebbero essere specificatamente annotati. Un genogramma dovrebbe mostrare tutti i membri della famiglia, vivi e morti. In generale, include anche bambini morti durante l’infanzia, bambini nati morti, aborti spontanei e questi membri che le famiglie non menzionano. Puoi anche aggiungere alcune persone non imparentate che vivono nella stessa famiglia come parte del genogramma. Può essere molto utile dare un quadro completo della famiglia. Un genogramma dovrebbe annotare la malattia ereditaria o ricorrente. Se possibile, dovrebbero essere annotati anche gli abusi intergenerazionali sui minori, l’abuso di sostanze o le malattie mentali.

Simboli del genogramma

Un genogramma è costruito con simboli semplici per rappresentare il genere, i simboli corrispondenti per contrassegnare gli individui e varie linee per illustrare i rapporti familiari tra di loro. Di solito utilizza linee diverse per rappresentare le relazioni emotive tra gli individui, comprese le connessioni positive e amorose, l’estraniamento, le tensioni e gli abusi fisici, emotivi o sessuali. Inoltre, alcuni genogrammi utilizzano cerchi attorno ai membri per mostrare coloro che vivono negli stessi spazi di vita.

I simboli del genogramma di solito contengono la data di nascita e/o morte e il nome del membro dell’individuo sottostante. Inoltre, dovrebbe avere vari codici per malattie genetiche o proprietà definite dall’utente. Puoi utilizzare specifici simboli del genogramma per raccontare informazioni come nati morti, aborti, convivenze e altro. Il simbolo di ogni membro della famiglia dovrebbe includere simboli o segni specifici per rappresentare varie diagnosi. In campo clinico simboli del genogramma possono aiutare gli operatori sanitari a identificare efficacemente le predisposizioni genetiche a varie malattie.

Perché fare un genogramma – utilizza il genogramma

I genogrammi possono essere utilizzati in molti tipi di terapia familiare. Innanzitutto, puoi utilizzare un genogramma per mostrare una chiara struttura familiare. Può fornire una visione dell’intera unità per fornire informazioni su come i vari membri si relazionano e si influenzano a vicenda. Contiene tutte le informazioni necessarie su diverse generazioni. In alcuni casi, un genogramma può aiutare a evidenziare lo schema dei problemi coniugali.

Inoltre, si possono osservare i modelli emotivi le varie relazioni strutturali tra i membri della famiglia e identificare i modelli disfunzionali attraverso un genogramma. Può aiutare a concettualizzare un caso da molteplici prospettive.

Simboli del Genogramma

A differenza degli alberi genealogici, un genogramma usa dei simboli per rappresentare un individuo. Alcuni dei componenti di base di un genogramma includono simboli di genere, gemelli, persone morte, ecc.

Un quadrato rappresenta i maschi, mentre un cerchio per le femmine. Per un genere sconosciuto, un punto interrogativo. I bambini adottati e quelli in affido sono rappresentati rispettivamente con una linea tratteggiata con lineette e una tratteggiata con i puntini.

Per mostrare semplicemente i gemelli, le linee collegate alla forma hanno origine dallo stesso punto facendo una V rovesciata. Mentre i gemelli identici sono rappresentati allo stesso modo, entrambe le forme sono associate ad una linea in mezzo all’immagine sottostante. Un quadrato con una croce mostra la morte di una persona maschile, mentre un cerchio con una croce mostra la morte di un membro femminile.

Un triangolo rappresenta la gravidanza, mentre un triangolo con una croce mostra un aborto spontaneo. Il triangolo con una croce e una piccola linea orizzontale nel mezzo indica un aborto. Questi erano alcuni dei principali simboli del genogramma da conoscere prima di provare a crearne uno.

Alcuni simboli standard

Di seguito vengono riportati alcuni simboli standard:

  • Maschio = quadrato; femmina = cerchio;
  • Le linee orizzontali rappresentano il matrimonio;
  • Le linee verticali connettono genitori e figli;
  • Separazione e divorzio: rispettivamente uno o due tagli indietro sulla linea di matrimonio orizzontale;
  • Relazione conflittuale: linee a zigzag;
  • Relazione distante: linee tratteggiate;
  • Tagliato/estraniato: linea spezzata;
  • Molto vicino/fuso: tre linee continue.

Inoltre si possono annotare tempistiche come: date di eventi chiave e cambiamenti, nascite, matrimoni, divorzi, malattie, morti, migrazioni/spostamenti e traumi.

Usa simboli standard per rappresentare i membri e le relazioni della famiglia, sia normali sia disfunzionali. I simboli fungono da indicatori grafici delle informazioni raccolte con le interviste. Eccoti alcuni suggerimenti per la collocazione nel grafico:

  • Gli uomini vengono simboleggiati da un quadrato. Quando si indica un matrimonio, posiziona il simbolo maschile a sinistra.
  • Le donne vengono simboleggiate da un cerchio. Quando si indica un matrimonio, il simbolo femminile va posizionato a destra.
  • Una singola linea orizzontale indica un matrimonio, mentre due linee oblique una separazione.
  • Il primogenito va sempre collocato sotto il nome dei genitori, a sinistra, mentre il figlio più piccolo deve essere scritto al di sotto dei nomi dei genitori e a destra.
  • Esistono altri simboli che ti aiutano a descrivere eventi familiari come gravidanze o aborti, malattie e decessi.

Simboli delle relazioni emotive

A differenza dei simboli di relazione familiare, i simboli di relazione emotiva si concentrano sulla descrizione del tipo di legame emotivo tra due persone. Per esempio, usando uno di questi simboli, si può dire se una coppia è in armonia, in amore, in conflitto, ecc.

Simboli delle relazioni familiari

Un albero genealogico e un genogramma delle relazioni familiari sono due cose diverse, quindi tenetelo a mente. La differenza è che il genogramma delle relazioni familiari trasmette più dati dell’albero genealogico, il che lo rende più complicato. Questo genogramma usa i simboli di relazione familiare per illustrare se la coppia è fidanzata, sposata, separata, divorziata e convivente.

Organizza il diagramma basato sulle interazioni familiari partendo da te, dalle tue relazioni e risalendo verso la generazione più antica che vuoi rappresentare. Inserisci gli avi nella parte superiore. Per esempio, potresti decidere arrivare ai tuoi nonni, o ai tuoi bisnonni. Questo diagramma può essere usato per dimostrare nello specifico i rapporti familiari, ma anche schemi ricorrenti riguardanti le malattie.

  • Un genogramma può includere simboli che indicano interazioni familiari come conflitti, vicinanza, separazione e così via. I rapporti emotivi hanno simboli specifici che rendono chiaro il flusso del genogramma.
  • Si possono indivare con particolari simboli e/o colori abuso sessuale e fisico, nonché disturbi mentali e altre patologie.

Disegnare i membri della famiglia in ogni generazione

Aggiungere i simboli del genogramma

Allo stesso tempo, al fine di garantire che la creazione del genogramma non causerà offese, si prega di tenere a mente le seguenti precauzioni.

  1. Fai attenzione alle percezioni dei membri della famiglia e alle informazioni sensibili.
  2. Comprendi che ci possono essere variazioni nelle storie e nelle credenze tra i diversi membri della famiglia riguardo a questioni specifiche. Usa le tue osservazioni e i tuoi giudizi oggettivi se necessario.

Cerca degli schemi ricorrenti. Dopo aver creato il genogramma, osservalo attentamente per capire se puoi individuare degli schemi. Esistono fattori genetici o relazionali che saltano subito all’occhio, quando vengono raggruppati in questo modo.

  • Fai attenzione quando provi a fare delle ipotesi. I dati sono utili, ma evita di usarli per confermare che la tua famiglia ha una particolare malattia fisica o mentale. Parla con un professionista per saperne di più sui potenziali problemi genetici di questo tipo.
  • Evita di usare il genogramma per ipotizzare i motivi delle scelte fatte dai tuoi familiari, non utilizzarlo per confrontarti con loro. Magari scopri che tua zia tende puntualmente a licenziarsi, mentre tua cugina pare che abbia sempre rubato i fidanzati ad altre ragazze. Tuttavia, non è affatto una buona idea usare il genogramma per imporre teorie e/o invitare un certo membro della famiglia ad andare in psicoanalisi solo perché si pensa sia giusto così. Dopo aver fatto questo diagramma, fai attenzione per non rischiare di rivolgerti a un parente in maniera critica. Prima di arrivare a certe conclusioni con un genogramma che hai creato da solo, parlane con la tua famiglia più stretta o con un professionista.
  • Se vuoi scrivere la storia della tua famiglia, gli schemi ricorrenti che identificherai nel genogramma potenzialmente sono molto utili. Possono spiegarti il motivo per cui certi antenati si sono trasferiti da una zona geografica a un’altra, capire quali tipi di problemi relazionali hanno avuto i membri della tua famiglia e/o scoprire familiari che non sono stati riconosciuti ufficialmente.

Consigli

  • Conserva il genogramma completo in un posto sicuro. Le informazioni rappresentate dal diagramma potrebbero essere imbarazzanti o dannose per alcuni membri della famiglia.
  • Proteggi sempre la riservatezza dei tuoi parenti quando condividi il genogramma con persone estranee alla famiglia.
  • I genogrammi possono essere usati anche per piante e specie di animali per scoprire mutazioni, abilità di sopravvivenza e così via.

error: Il contenuto del sito è protetto, non sei autorizzato al click destro del mouse!