Con il cambio di logo non cambia tanto l’immagine quanto il contenuto di quell’immagine. Questo è l’obiettivo che mi sono data in questo periodo e modificare il sito si è reso necessario sia per offrire una migliore esperienza di navigazione nei contenuti sia per poter integrare nuovi servizi nel tempo.
Passare quindi dalla Psicologia ad un’integrazione delle varie attività al fine di portare aiuto e benessere alla persona nel suo complesso.
Tutte le attività svolte hanno al centro la persona con le sue emozioni ed le sue energie.
Come psicologa mi occupo di disagi, di quando, ad esempio, queste emozioni, queste energie psichiche, sono talmente dirompenti da creare malessere. A volte il malessere si manifesta a livello psichico, altre a livello somatico ed ecco perché una della mie prime aree di approfondimento è stata la Psicosomatica. In altre ancora questi disagi possono essere conseguenze di danni subiti e qui la competenza si esplica in contesto legale e quindi Forense.
Nella medicina energetica lo scopo è di riarmonizzare l’Essere nella sua interezza attraverso diversi tipi di intervento che vanno dal Reiki al Lavaggio Energetico Emozionale, facente parte del metodo del dottor Nader Butto. Tale Metodo, che abbraccia l’intera medicina Integrativa, permette anche di supportare nel tempo la persona attraverso semplici esercizi, alimentazione, nuovi stili di vita per aiutare il soggetto ad affrontare le sfide della vita in modo più sereno.
La meditazione offre tutta una vasta gamma di opportunità che vanno dall’imparare a meditare attraverso la Mindfulness Immaginale, all’entrare in contatto con la natura in modo più profondo attraverso la Forest Therapy. Questa è una delle attività più rivoluzionarie e innovative, che prende origine in Giappone (con il nome di Shinrin-Yoku), e che ci permette di abbassare i livelli di stress, di intervenire sugli stati dell’umore come ansia e depressione, attraverso l’immersione nella natura. Inoltre, in questo periodo di profonda scissione tra uomo e natura permette di riconnettersi con un’ecologia profonda. In questi casi, come nell’Ikigai, le emozioni e le energie diventano risorse preziose.
L’Ikigai che è una tecnica di life coach, permette di scoprire ciò per cui vale la pena vivere, il nostro scopo di vita. È una risorsa determinante in periodi come questo in cui il rimetterci in gioco nelle nostre attività è quanto mai importante.
Dell’approccio Immaginale fanno parte anche la Psicogenealogia e Costellazioni Familiari che vanno ad disvelare il mito che quella famiglia porta in essere ed il Mantra Madre che è la parte più mistica ed esoterica del metodo.
Era diventato limitante, con una “valigetta delle attrezzi” così riccamente fornita, parlare di sola psicologia ed era quindi necessario offrire la possibilità ad emozioni ed energie di esser accolte, riorganizzate e convogliate al fine di portare benessere e permettere ad ognuno di raggiungere i propri obiettivi e scopi di vita.