La parola uno strumento importantissimo che cercherò di illustrarvi qui di seguito.
Mi piace far notare che le parole possono avere un impatto superiore a quello che comunemente si tende a pensare. Provate, per fare una esempio, a ripetere mentalmente questa frase:
– magari potessi partire domani
Ascoltate le sensazioni suscitate da questa affermazione e osservate se vi sentite o non vi sentite di farlo in un modo abbastanza forte.
Ora dite, sempre con la vostra voce interiore, le frasi seguenti, una alla volta.
Fermatevi dopo ognuna di esse e prendete coscienza delle sensazioni che provate e delle differenze tra l’una e l’altra.
– mi piacerebbe partire domani
– voglio partire domani
Prendete nota, se potete della differenza. Ora dite
– devo partire domani
– devo assolutamente partire domani
– ho bisogno di partire domani
– posso partire domani
– partirò domani
Notate la differenza tra l’una e l’altra, cambiando solo una parola.
Queste sono solo parole…
Ora ecco la cosa più interessante:
– sono sul punto di partire domani
Notate la differenza, prendete coscienza della sensazione e cercate di capire se l’immagine che si crea è un film o un fotogramma, se è a colori o in bianco e nero, quanto è distante da voi e se vi vedete o meno nell’immagine.
Tutto ruota attorno al verbo partire. Quando il verbo entra in modalità attiva e quando si usa il tempo presente, l’intenzione riguardo all’azione cambia.
Dato che esiste solo il momento presente, usare il tempo presente del verbo nella frase cambierà la motivazione verso l’azione, se è programmata per avvenire in un tempo diverso da quello attuale.
Ora proviamo:
– parto domani
Notate quello che accade. Se avevate immaginato “una fotografia” molto probabilmente questa si trasforma in un “film”, continua fino alla fine e voi programmate cosa state facendo domani….
Infatti un altro ingrediente è che le persone entreranno in azione con più probabilità quando vedranno il film svolgersi fino alla fine, passando attraverso la possibilità di maggiore soddisfazione
E se qualcuno di voi non riesce a creare immagini, provi a ricordare il momento più divertente che ha vissuto quando era ragazzo/a.
Provi a descriverlo.
Forse il ricordo emerge per immagini e lo state descrivendo muovendo le mani?
La parola è semplice e potente…
Al potere delle parole si uniscono l’osservazione del detto e non detto, dei tempi, il sostegno al silenzio, per aiutare ognuno di noi a ritrovare le sue potenzialità e la strada del benessere e della felicità.
La felicità è il segnale più importante della nostra vita, è uno stato d’animo dovuto alla percezione che siamo in grado di realizzare i nostri progetti di vita con un senso d’amore e libertà.
“Le parole hanno il potere di distruggere e di creare
Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo“.
Buddha