La pratica del MM è molto complessa: non solo porta ad una deprogrammazione dei sensi e del modo di percepire il reale, ma è in grado di condurci a quello che gli esoteristi di tutte le tradizioni chiamano Matrimonio Mistico o Nozze Alchemiche.
Un essere umano consapevolmente unito al proprio sposo, alla propria sposa sotterranea, o celeste è libero!
È libero perché il suo sposo è il suo maestro, la sua unica guida. È libero perché il suo sposo è il suo piacere immenso. È libero perché ha il favore degli dei.
Il simbolo del MM è presente in tutte le tradizioni spirituali ed esoteriche del mondo. È il cuore esoterico di tutte le religioni del mondo, è l’aspetto più profondo, è la religione di natura, la religione che va al di là di tutti i particolarismi delle singole religioni. È in ultima analisi la religione della libertà e quindi è una non religione, mito, poesia, bellezza, ritmo, armonia, non è credo è esperienza.
Condurre una vita di piacere, di gioia, di estasi, questo è possibile. Bisogna riprendersi la divinità e ritrovare con essa un rapporto intimo, creativo, profondo, autentico di vero amore. Non è solo risveglio ma è anche ecologia profonda, la rivoluzione della pace nel mondo, ma per fare questa esperienza serve la chiave giusta e, secondo me, il MM rappresenta la pratica più efficace, perché è immediata, semplicissima ed in quanto corporea, sa parlare alle profondità del corpo.