Il silenzio non è semplicemente non parlare. Il silenzio è ascoltare profondamente, è un’altra cosa.
I suoni sono la superficie dei significati, sei in silenzio quando sei connesso con il significato più profondo delle cose, puoi esserlo anche parlando, cantando o danzando, ma devi saper ascoltare il significato profondo delle cose. Lascia che la vibrazione del suono penetri in te profondamente e quindi apriti, sii trasparente al suono, se lasci che il suono scenda nelle profondità, sei in silenzio.
I corpi si ammalano, le menti si ammalano, perché non c’è silenzio. Imparare ad essere in silenzio è imparare a stare nella vera calma, nella serenità, nella tranquillità seppur nelle proprie debolezze e fragilità. Un antico testo Indù dice che l’esistenza è la danza di Shiva: Shiva danzando trasmette alla materia inerte onde pulsanti di suono che la risvegliano; ed ecco, che anche la materia danza e forma come un’aureaola che ruota attorno a lui. Questa è poesia ma anche scienza, ci ricorda infatti la fisica quantistica: tutto è suono, vibrazione. Ascoltare questa vibrazione nelle profondità, questo è il silenzio.
Il silenzio non è non emettere suoni, ma lasciare che il suono arrivi a penetrarti per sentirlo in profondità, infatti se lasci che il silenzio resti in superficie, sarai nel rumore, ma se scendi nelle profondità del suono, allora trovi il silenzio.
Il silenzio è un grande guaritore, può guarire il corpo e la psiche, infatti, come accennato prima, ci si ammala perché non si sta in silenzio.
Il silenzio è un grande tesoro di cui tutti possiamo usufruire.
Ti invito a praticare il silenzio: quando qualcuno parla o senti dei suoni (l’ideale sarebbe farlo con suoni della natura, il canto degli uccelli, il suono di una cascata) lascia che la vibrazione del suono penetri profondamente dentro di te, sentila in ogni cellula del corpo e chiediti qual’è il significato profondo di questo suono. Anche quando parlano gli altri, lascia che la voce penetri all’interno del tuo corpo, ed ascoltala nella profondità delle tue cellule. E solo allora, nel silenzio e nelle profondità delle tue cellule e dei tuoi organi, chiediti qual’è il vero significato profondo. Imparare l’arte del silenzio è imparare una potente arte di guarigione e di realizzazione.
Il silenzio crea uno spazio, che è uno spazio di pura bellezza e ti aiuta a praticare la bellezza in uno spazio sacro.