Il campo di applicazione di Reiki riguarda non solo il corpo fisico, ma agisce sul piano mentale, emozionale e spirituale dell’individuo: per questo è considerata, a tutti gli effetti, una disciplina olistica, per il benessere globale della persona.
Sul piano fisico sollecita il naturale processo di auto-guarigione, rafforza il sistema immunitario, facilita l´eliminazione delle tossine, stimola il sistema linfatico, endocrino e circolatorio, aumenta la vitalità e induce un profondo stato di rilassamento.
A livello mentale contribuisce ad aumentare il livello di chiarezza, lucidità, capacità di discernimento, consapevolezza e auto-conoscenza. Agisce in profondità, oltre la soglia della mente conscia, risana ferite provocate da traumi psico-emozionali irrisolti, risveglia la gioia di vivere.
A livello spirituale riconnette alla Fonte di Vita, al nucleo della nostra Anima dove risiedono le qualità essenziali ed i talenti inespressi. Attiva la capacità di comprendere e la forza di realizzare il nostro compito nella vita.
Essendo un metodo non invasivo ed estremamente dolce, che sollecita e rafforza il naturale processo di auto-regolazione del sistema psico-fisico, è adatto a tutti, senza limiti di età o di condizione fisica.
Prevenire anziché curare
Come strumento preventivo, Reiki agisce direttamente sull´equilibrio del sistema energetico globale, rendendoci consapevoli di quali schemi mentali auto-limitanti, atteggiamenti disfunzionali e abitudini “poco salutari” siano alla base di molti disturbi che si manifestano a livello fisico.
Nel caso di disturbi cronici, disagi psicologici e patologie di diversa natura, Reiki non va assolutamente inteso come trattamento alternativo all´intervento medico né, tantomeno, sostitutivo. Si tratta invece di un metodo di cura integrativo e complementare a qualsiasi percorso terapeutico e farmacologico di tipo convenzionale, in quanto ne potenzia l´efficacia, senza interferire e senza effetti collaterali.
Per approfondimenti:
https://ilreiki.it/studi-sul-reiki/